CUSANO MUTRI SI RACCONTA… RICORDI SENZA TEMPO

 

Fin dall’anno 2007, la Biblioteca comunale “Girolamo Vitelli” ha pensato di dover avviare un progetto per la creazione di un archivio fotografico che raccogliesse, conservasse e valorizzasse il patrimonio di memorie e ricordi cittadini.
L’archivio digitale di foto d’epoca è proseguito grazie al progetto di servizio civile regionale “Il passato nel presente”, e, attualmente, con il progetto di Servizio Civile Nazionale “Cusano un paese alla riscossa”.
Il progetto sostanzialmente si articola in fasi operative.
La prima fase consiste nella ricerca e acquisizione delle foto d’epoca presso le famiglie che aderiscono all’iniziativa; esse consegnano le proprie foto alla Biblioteca comunale “Girolamo Vitelli” e firmano una liberatoria relativa all’uso delle foto stesse.
Nella seconda fase tutte le foto pervenute vengono digitalizzate per far parte dell’archivio.
Una volta digitalizzate, le foto vengono “catalogate” nella banca dati del Sistema Bibliotecario Nazionale per poi essere visibili sul sito del Ministero dei Beni Culturali www.internetculturale.it ; il materiale raccolto potrà anche essere utilizzato per iniziative culturali.
Tutto il materiale raccolto implementerà il sito web appositamente creato e strutturato in modo da poter effettuare una ricerca intuitiva e immediata.
Le moderne tecniche di digitalizzazione consentono la raccolta, catalogazione e conservazione delle immagini in sicurezza dei dati e pertanto ne garantiscono la fruizione anche con il passare del tempo.
Per tutelare i patrimoni dei privati cittadini, che generosamente hanno voluto condividerli, è stato deciso di porre su ciascuna immagine una filigrana che ne permetta la visualizzazione ma ne impedisca l’uso incondizionato.
Le immagini cartacee, dopo l’acquisizione, sono restituite sempre ai legittimi proprietari.
La scheda di partecipazione è sottoscritta dal donatore e in essa vengono, tra l’altro, esplicitate le condizioni della transazione tra proprietario del materiale cartaceo e il Comune di Cusano Mutri. Si ritiene che questo archivio multimediale di immagini fotografiche possa creare uno spazio e contenuti artistici e storici condivisibili e fruibili a lunghissimo termine, in sintonia con il percorso di valorizzazione della cultura e storia locale cusanese.

L’Archivio digitale ha motivo di esistere perchè tutti insieme siamo portatori di un importante patrimonio di ricordi collettivi e individuali che rischiano di andare perduti se non si dà vita ad una forte azione di raccolta e di documentazione, che ci consenta di trasmettere tutta questa memoria alle nuove e future generazioni. Una memoria che è fatta di 'piccole storie' di tradizione e d'immigrazione, d'integrazione e di crescita comune, di festa e di fatica, di vita quotidiana e di eventi, e che nel loro complesso rappresentano dei valori, dei veri e propri tesori.

 

Ultime Foto Inserite

Iscriviti alla nostra newsletter

Verrai informato su ogni nuova foto inserita in archivio, tramite email!